Le storiche Edizioni Musicali Casadei Sonora raccolgono e custodiscono il prezioso patrimonio artistico del m° Secondo Casadei, il mitico Strauss della Romagna, creatore ed interprete più grande del fenomeno “liscio”, entrato di diritto a far parte della tradizione e del costume italiani. Fondatore dell’ orchestra Casadei nel 1928, ha composto oltre 1000 brani (di cui 1048 incisi) “ereditati” da numerose orchestre italiane che li diffondono nelle loro serate con entusiasmo e coinvolgimento del pubblico di tutte le età. Tra questi gli inconfondibili valzer, polche e mazurche dal tipico sound romagnolo, costituito dal caratteristico clarinetto in do e dal sax mibemolle.
Accanto alla vastissima produzione dell’orchestra Casadei che dal 1928 in poi ha dato vita ad alcuni successi ballabili decisamente intramontabili, primo fra tutti la celeberrima “Romagna mia”, le Edizioni Musicali Casadei Sonora promuovono e diffondono le composizioni di altri autori, sempre rigorosamente da ballare.
La direzione è affidata alla figlia di Secondo, Riccarda, con il coinvolgimento di tutta la famiglia.
Le edizioni distribuiscono gratuitamente la loro produzione coinvolgendo sempre nuovi musicisti, orchestre e gruppi bandistici, per i quali sono a disposizione speciali arrangiamenti.
Sono presenti in tv con la trasmissione televisiva “Romagna mia”, prodotta da più di 25 anni, diffusa quotidianamente da un circuito di oltre 60 emittenti in tutta Italia.
Importanti veicoli di diffusione delle musiche di Secondo Casadei sono inoltre le scuole di ballo di tutta Italia che con le loro coreografiche esibizioni aggiungono colore e fantasia alle sue melodie.
Visita il sito www.casadeisonora.it